Illuminazione esterni Villa Mocasina
Villa Mocasina sorge nel cuore della zona vinicola della Valtènesi ed era in origine adibita a monastero. Negli anni si è trasformata in residenza e azienda vinicola ed oggi è una meravigliosa struttura ricettiva di lusso. Immersa in un magnifico giardino con ulivi secolari, una piscina ed una depandance con loggia, è un vero e proprio rifugio per triatleti, golfisti e appassionati di attività all’aperto provenienti da tutto il mondo.
Il viale di ingresso che accoglie gli ospiti è stato illuminato con faretti segnapasso a LED incassati nella struttura delle aiuole in corten, mentre dei piccoli proiettori illuminano le piante presenti, donando un effetto di luce e ombra che anima il giardino.
Dettagli del progetto
-
SETTOREHospitality
-
COMMITTENTEVilla Mocasina
-
LOCATIONCalvagese Della Riviera (BS)
-
ANNO2023
La piccola loggia viene illuminata da un sistema di luci indirette nascoste nelle travi, che diffondono una luce calda ed avvolgente. Al centro del tavolo da pranzo una plafoniera in materiali naturali si integra perfettamente con il paesaggio e con la struttura.
Gli ulivi secolari sono illuminati con proiettori posizionati alla base degli alberi che proiettano fasci di luce verso l’alto.
Luce e materia.
Non solo luce quindi, ma anche attenzione ai materiali per una soluzione illuminotecnica coerente. Il corten che troviamo nel viale di ingresso, viene ripreso nella zona piscina con un elemento decorativo e altamente flessibile: una lanterna ricaricabile dal design contemporaneo che diffonde delicatamente la luce.