
Progetto di illuminazione uffici iProfessionisti
Lo studio di commercialisti che ha ospitato il nostro ultimo progetto di illuminazione è un ampio spazio pensato per coniugare efficienza professionale e comfort visivo. Con una superficie di 1100mq suddivisa in diverse aree destinate a uffici, sale riunioni e spazi comuni, la struttura è stata oggetto di un intervento di ristrutturazione che ha ridato nuova vita all’intero ambiente.
Un progetto che ha posto grande attenzione alla sostenibilità, cercando di ottimizzare ogni aspetto, dalla scelta dei materiali alla gestione energetica, per garantire un impatto minimo sull’ambiente e un’alta qualità della vita lavorativa all’interno degli spazi.
Dettagli del progetto
-
SETTOREUffici
-
COMMITTENTE
Privato
-
LOCATION
iProfessionsti, Calvagese della Riviera
-
ANNO
2024
-
AZIENDE IMPIEGATELinea Light
Arkoslight
Luce, funzionalità e design.
Ogni angolo dello studio è illuminato con attenzione, in modo da esaltare l’architettura e i diversi ambienti. I corridoi del piano superiore, caratterizzati dal soffitto con travi a vista, sono un esempio perfetto di come la luce possa creare un effetto emozionale, mantenendo la professionalità dell’ambiente.
Qui sono stati installati faretti bianchi, ultra-compatti e discreti, che si integrano perfettamente tra le travi: invisibili ad un primo sguardo, si rivelano solo avvicinandosi, creando giochi di luce morbidi che valorizzano la struttura senza invaderla.


In linea con la filosofia del progetto, che mette al centro il benessere delle persone e dell’ambiente, la scelta degli apparecchi illuminotecnici è ricaduta su realtà che fanno della sostenibilità un valore concreto. Sono stati selezionati prodotti progettati per essere non solo performanti, ma che durino nel tempo, facilmente riparabili e ricondizionabili, provenienti da aziende produttrici attente alla riduzione degli sprechi, al riciclo dei materiali e all’ottimizzazione dei processi industriali.
Una scelta che non si limita alla sola efficienza energetica, ma che abbraccia una visione più ampia di rispetto per l’ambiente in ogni fase del ciclo di vita del prodotto.
La struttura stessa riflette una visione di sostenibilità e attenzione al contesto. All’esterno, una barriera frangisole in legno protegge la grande facciata vetrata, all’interno la continuità estetica è garantita dall’uso di arredi color corten e di proiettori customizzati nella stessa tonalità, installati sulla trave del soppalco.
In mancanza di punti di alimentazione diretti, i proiettori sono stati appositamente progettati per nascondere alla vista la parte tecnica dell’impianto, mantenendo l’ordine visivo e valorizzando l’architettura degli spazi.
Faretti a incasso e tagli di luce, sono stati posizionati nei corridoi per garantire una distribuzione omogenea della luce, minimizzando l’impatto visivo e creando al contempo un’atmosfera calda e accogliente.
La luce diventa un elemento di stile che invita i professionisti e i clienti dello studio a muoversi con tranquillità all’interno dello spazio, enfatizzando ogni dettaglio architettonico e contribuendo a un’atmosfera serena e rilassante che conferisce dinamicità all’ambiente e rende il flusso tra gli spazi più naturale.
Una luce accogliente e rilassante volta al benessere.


