Illuminare casa senza lampadari utilizzando le lampade a terra
Le piantane creano un effetto sofisticato ed elegante: è facile immaginarle nella zona soggiorno, vicino al divano, per creare una zona di intimità o un angolo lettura.
Le lampade a terra hanno generalmente una silhouette allungata che valorizza l’ambiente, sono oggetti di design che attribuiscono carattere all’ambiente in cui sono poste e con la loro illuminazione orientata verso il basso vanno a disegnare una zona raccolta ed accogliente.
Illuminare casa senza lampadari utilizzando plafoniere e applique
Spesso a questi nomi viene associata l’idea di oggetti demodè, ma plafoniere e applique esistono di tutti gli stili e i modelli: è quindi importante selezionarle in modo che siano coerenti con lo stile – e quindi con l’illuminazione – che abbiamo attribuito al resto della casa.
Perfette negli ambienti piccoli o di passaggio (ingressi, corridoi, vani scale), oggi hanno flussi luminosi adeguati per essere inseriti anche in grandi ambienti. Nei nostri progetti, normalmente prediligiamo prodotti con luce verso l’alto o combinate up /down sfruttando il soffitto o la parete su cui sono poste come superficie riflettente. Salvo eccezioni, la luce diretta nel caso delle applique è sconsigliabile in quanto abbagliante.
Alcuni modelli sono concepiti come veri e propri oggetti ornamentali o addirittura opere d’arte, restituiscono in ambiente luce morbida perfetta per arredare la parete e aumentarne la profondità. Va ricordato che illuminare le pareti restituisce grande comfort e una migliore percezione dell’ambiente.