Progetto illuminotecnico per il
nuovo centro civico di Isorella
L’intervento rientra nel più ampio progetto di riqualificazione funzionale ed energetica dell’ex polo scolastico che oggi ospita la sede del Municipio e la biblioteca comunale, firmato da PGSPARTNERS.
Il focus del progetto illuminotecnico del nuovo polo è stato il rispetto delle normative illuminotecniche per i luoghi di lavoro che prevede un indice di abbagliamento, ovvero il disagio visivo causato dalla differenza di luminosità tra la fonte luminosa e lo sfondo, inferiore a 19.
Dettagli del progetto
-
SETTOREUffici
-
COMMITTENTEComune di Isorella
-
LOCATIONIsorella (BS)
-
ANNO2023
-
AZIENDE IMPIEGATELinea Light
-
COLLABORAZIONI
Progettista e direzione lavori:
Pgspartners srl
Arch. Raffaele Grasso
Arch. Sara Simonati
Ing. Giulio BertoliniProgettista elettrico:
Studio Perlini
Nei corridoi abbiamo utilizzato una soluzione fonoassorbente con LED integrato creando una combinazione di luce diretta e indiretta che permette di ottenere un’illuminazione funzionale senza affaticare la vista.
Illuminazione facciata esterna
Per valorizzare la struttura architettonica dell’edificio sono stati installati dei proiettori che illuminano delicatamente le pareti dall’alto verso il basso.
A completamento dell’illuminazione esterna e per creare un effetto scenografico, sono stati aggiunti dei profili LED RGB
che permettono di cambiare il colore della luce in base a particolari eventi comunali o festività.
Questo tocco dinamico aggiunge un elemento di vivacità e adattabilità alla struttura, creando un’esperienza visiva unica.