Illuminazione Laboratori per il Gruppo Solvay.
Presso l’headquarter di Bollate, sono stati da poco inaugurati gli Application Development Labs (ADL) che ospitano un centro di ricerca all’avanguardia dedicato allo sviluppo di materiali innovativi.
Incaricati dal Gruppo Solvay, ci siamo occupati di riprogettare l’illuminazione dei laboratori che si estende su un’area di 1300 mq. Due le richieste avanzate dal committente:- Creare un ambiente dall’aspetto accattivante, con particolare attenzione alla facciata esterna
- Rispettare la normativa illuminotecnica per i luoghi di lavoro che prevede specifici parametri per l’industria chimica.
Dettagli del progetto
-
SETTOREIndustriale
-
COMMITTENTESolvay Group
-
COLLABORAZIONIStudio Boschetti
-
LOCATIONBollate (MI)
-
ANNO2023
-
AZIENDE IMPIEGATEFoscarini
Intra Lighting
La soluzione proposta ha tenuto conto di questa duplicità della richiesta, bilanciando attentamente funzionalità ed estetica.
Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo scelto di affidarci ai prodotti firmati Intralighting che si distinguono per la loro flessibilità e tecnologia avanzata.
Le lampade a sospensione installate su tutta l’area dedicata a ricerca e sviluppo emettono una luce diretta con temperatura a 4000 kelvin così da rispettare i requisiti normativi.
Mentre la modularità del prodotto ci ha permesso di giocare con le forme e creare composizioni di luce altamente creative che arrichiscono l’atmosfera e la percezione generale dello spazio.
ADLabs si distingue
all’interno del campus.
La soluzione illuminotecnica valorizza così l’aspetto estetico ed architettonico dei nuovi laboratori e garantisce un’illuminazione efficace e confortevole per gli operatori.